Evento 21 Novembre

È con grande soddisfazione che l’Associazione Elena Messina si accinge a presentare la prima delle iniziative scientifiche organizzate in memoria della nostra Elena.

L’esordio è un momento importante e delicato, perché anticipazione di quelli che saranno i caratteri essenziali, le linee guida di un qualsiasi progetto. Per questo motivo, abbiamo ritenuto fosse particolarmente significativo incominciare il nostro percorso riprendendo, simbolicamente, il filo del discorso scientifico intrapreso da Elena, le tematiche e le riflessioni che hanno costituito oggetto dei suoi studi e della sua tesi di laurea.

Pertanto, in data 21 novembre, ore 18, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli (via Parenzo, 11 – Roma), si terrà il convegno dal titolo “Effetti dell’abuso di posizione dominante sui consumatori: spunti di riflessione".

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Laureati Luiss, annovera tra i relatori eminenti personalità del diritto della concorrenza, dal Dott. Alessandro Noce, Responsabile della Direzione Energia e Industria di Base dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, al Consigliere del TAR Lazio Angelo Gabbricci; dal Responsabile Direzione Credito dell’AGCM, Dott. Antonio Mancini, al Prof. Gustavo Olivieri, titolare della Cattedra di Diritto Commerciale dell’Università Luiss.

L’intento alla base dell’iniziativa è rinnovare il dibattito scientifico sulla tematica dell’abuso di posizione dominante e sulle sue ricadute sulla tutela dei consumatori, mediante l’interazione tra esponenti di tutte le “parti attrici” del mondo del diritto della concorrenza.

Il convegno, moderato dal prof. avv. Fabrizio Maimeri, sarà aperto dai saluti del Prof. Roberto Pessi,  Prorettore alla Didattica della Facoltà di Giurisprudenza della Luiss, dal Prof. Ruggero Parrotto, Presidente dell'Associazione Laureati Luiss e dell’ Ing. Francesco Messina, Presidente della nostra Associazione.

L’ingresso è libero.

In occasione dell'evento, sarà possibile sostenere l'AEM con un contributo libero. L'Associazione ringrazierà i suoi sostenitori consegnando una copia del libro "L'efficienza e il benessere dei consumatori nella valutazione dell'abuso di posizione dominante:Usa - Eu a confronto", scritto dalla nostra Elena Messina e pubblicato dalla LUISS University Press.

L’intero ricavato verrà destinato all’istituzione di un premio di laurea per  gli studenti più meritevoli che si distingueranno nel campo del Diritto della concorrenza.